La Casa di Terra srl - Vendita materiali naturali per la biodelizia. ecologia, materiali ecologici, edilizia, ecoedilizia, mattoni, calce, isolanti, terra cruda, restauro, energie alternative, pitture, stucchi, pavimenti, trattamento acque, lacasaditerrasrl,

ARGILLA
Mattoni | Intonaci | Pitture | Sistemi di costruzioni a secco
ARGILLA
Considerato in questi ultimi anni la base per intonaci di eccellenza nella bio-edilizia, l'argilla è un materiale totalmente riciclabile ed ecologico. Numerose sono le proprietà dell'intonaco a base di argilla.

  • Regolarizza l'umidità dei locali in quanto assorbe acqua dall'aria quando è troppo umida e la ritorna quando questa è troppo secca. Così facendo si mantiene l'umidità relativa in condizioni ottimali per l'uomo tra il 50% e il 70%.


  • Ha una buona inerzia termica che mantiene stabile la temperatura degli ambienti.


  • Gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti, specie nei locali a grande metratura, dove in normali condizioni si verificano rimbombi ed effetti sonori sgradevoli. L'intonaco in argilla attutisce i suoni a bassa frequenza migliorando così il comfort abitativo. Utilizzando mattoni crudi come riempimento per solai si eliminano notevolmente anche i rumori dovuti al calpestio.


  • L'argilla, essendo un colloide, ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori presenti nell'aria mantenendo quindi l'ambiente salubre.


  • Ultimo, ma non d'importanza, è la capacità dell'argilla di proteggerci dai campi elettromagnetici. Secondo un'illustre professore, 2,5 cm di intonaco di argilla elimina il 75% delle radiazioni sviluppate da un impianto di alta tensione. Un muro costruito con normali mattoni in argilla cruda ne elimina addirittura il 98%.
     
I MATTONI IN ARGILLA
LATER è un mattone in argilla cruda. Un impasto di argilla pressata ed essicata. Gode di innumerevoli proprietà come regolatore di umidità per ambienti, isolante acustico, isolante termico, isolante da campi elettromagnetici. Secondo studi effettuati, un muro in Lateracustic può attenuare le radiazioni dei campi elettromagnetici fino al 98%. Terragena produce varie tipologie di mattoni della linea Later.
 

LATERACTIVE

LATERACTIVE LIGHT
LATERACTIVE 18X25X12 cm, è un mattone crudo forato all' 8% per la realizzazione di pareti divisorie o muri di tamponamento.
LATERACTIVE LIGHT 18x25x12 cm, è un particolare laterizio forato al 43% per la realizzazione di pareti divisorie o muri di tamponamento.

Grazie alla loro particolare forma ad incastro non necessitano di malta di allettamento sulla fuga verticale.
 
LATERACUSTIC 25X12X6 cm, composto unicamente da argilla, si differenzia per elevato isolamento acustico e isolamento dei campi elettromagnetici. Si utilizza nella realizzazione di pareti divisorie, muri di tamponamento, riempimento per isolamento solai.
ADOBE 25x12x6 cm, è un' impasto di argilla realizzato a mano e seccato al sole, adatto per muri faccia a vista. Gode di buone proprietà come isolamento termico e regolarizzatore di umidità di locali.
 
LATERENERGY 25x24,5x3 cm. è molto adatto per realizzare solai o tetti. Ha un buon isolamento acustico ed elettromagnetico. Nell'utilizzo sui tetti, incrementando la massa, aumenta lo sfasamento termico mantenendo più freschi i locali nel periodo estivo.
 
MALTA DI ALLETTAMENTO A BASE DI ARGILLA
TERRAGENA SB10
E' una malta da allettamento particolarmente adatta per la realizzazione di muri in mattoni crudi fatti a mano, o trafilati. E' composta esclusivamente da sabbia silicea in curva granulometrica 0-4 mm. e argilla selezionata. Completamente esente da leganti idraulici e sostanze di origine chimica.
INTONACI IN ARGILLA
L'intonaco in argilla, a differenza degli intonaci tradizionali, non è solo un materiale per abbellire e ornare una stanza, esso offre numerosi vantaggi sotto il punto di vista salutare e del comfort abitativo.
Il materiale rende le stanze più vivibili, i rumori sono attenuati, l'umidità viene regolata naturalmente, l'aria liberata da odori, senza contare che le radiazioni elettromagnetiche vengono smorzate.
L'intonaco in argilla rimane comunque un materiale solido e resistente, facilmente rinnovabile nel tempo.
INTONACO DI FONDO A BASE DI ARGILLA
L'intonaco di fondo è composto esclusivamente da argilla selezionata e sabbia in curva granulometrica. E' ottimo per essere applicato su pannelli riscaldanti a parete grazie alla sua inerzia termica e resistenza alle alte temperature. Grazie all'aggiunta di sabbia di pomice e perlite, diventa un ottimo intonaco da interno per l'isolamento termico.

Terragena SB2 – intonaco grezzo fine
Terragena SB8 – intonaco alleggerito
INTONACO DI FINITURA A BASE DI ARGILLA
Nell'intonaco di finitura, i colori sono dati dalla miscelazione di vari inerti. L'assenza di ossidi coloranti o sostanze di origine organica mantiene intatte le caratteristiche dell'argilla, rendendo l'intonaco salubre e stabile alla luce.
Terragena propone al pubblico più esigente l'intonaco fine addizionato con selezionate miscele di spezie finemente tritate per la profumazione dei locali.

Terragena SB3 - rasante in argilla
Terragena SB4 - intonaco di finitura a base di inerti pregiati e argilla cruda
Terragena SB4Plus - intonaco a base di inerti pregiati, argilla cruda e calce spenta stagionata
 
PITTURE A BASE DI ARGILLA
Terragena Terrapaint è una pittura che si utilizza negli interni su intonaci in argilla per rafforzare la resistenza superficiale.
Il prodotto può essere applicato direttamente su intonaci in argilla Terragena. Per gli altri supporti è necessario assicurarsi che siano puliti, consistenti, assorbenti, privi di grassi, componenti coloranti e penetranti.
Il prodotto si applica a pennello, rullo o apparecchio spruzzatore.
 
PAVIMENTI A BASE DI ARGILLA CRUDA
I pavimenti in argilla cruda sono composti esclusivamente da sabbia calcarea in curva granulometrica e argille selezionate. E' un'ottima pavimentazione adatta a tutti i locali, resistente al calpestio, non fa polvere ed è molto valida su pavimenti radianti oppure utile per trattenere il calore nel solare passivo.
Tale pavimento è composto da un massetto di fondo Terragena P2/P2PLUS per uno spessore variabile dai 4 agli 8 cm. ed è un' ottima base per pavimenti in legno flottante.
Per la finitura in argilla, invece, si applica Terragena P3 iin due mani affogando una maglia di rete di iuta o fibra di vetro. Ad asciugatura completa si stende Terragena Oil.
 
COSTRUZIONI A SECCO
In un contesto di Bioarchitettura moderna finalmente, anche l’Italia guarda con particolare attenzione ed entusiasmo all’utilizzo di sistemi costruttivi di elevato contenuto tecnologico.
In questo campo le pavimentazioni a secco vengono ad assumere un ruolo fondamentale grazie agli elevati livelli raggiunti dai sistemi, dai materiali e dalle tecniche realizzative.
Con il termine costruzione “a secco” si individua l’impiego, nella realizzazione di un’opera, di materiali e componenti prefabbricati attraverso un processo industrializzato. Differentemente delle metodologie tradizionali, che prevedono lavorazioni di vera e propria produzione in cantiere, nella costruzione a secco il lavoro consiste nel semplice montaggio dei componenti. Si garantisce comunque la perfetta rispondenza dell’opera finita ai requisiti prestabiliti a progetto ottenendo importanti vantaggi:
  • Pianificazione, controllo capillare del processo di costruzione, utilizzo di materiali e componenti di qualità garantita e certificata.
  • Riduzione e certezza dei costi e dei tempi di costruzione.
  • Realizzazione in condizioni ambientali estreme per temperature e umidità.
  • Riduzione dei tempi (e conseguente riduzione di costi) del cantiere e delle sue infrastrutture con riduzione dell’impatto di esso sul contesto urbano limitrofo.
  • Riduzioni delle opere di fondazione, grazie alla maggior leggerezza delle strutture.
  • Raggiungimento di ambiziosi obiettivi certificabili per i requisiti di isolamento termico, acustico, antincendio, con l’eliminazione di ponti termici ed acustici nell’edificio.
  • Ridotta manutenzione delle opere (praticamente nulla nella maggior parte dei casi).
  • Abbattimento del costo di demolizione delle opere che risultano altamente riciclabili e quindi corrispondenti al più ampio concetto di “sostenibilità”.
TERRAGENA CALCIX
Terragena Calcix è composto da granuli di carbonato di calcio in curva granulometrica 2 – 6 mm. Calcix è un massetto a secco livellante, completamente naturale, privo di leganti e facile da utilizzare. Si posa a secco e si livella a staggia, non necessita di tempi di asciugatura quindi velocizza i lavori di cantiere. Questo tipo di massetto a secco offre inoltre una notevole inerzia termica, molto utile nelle pavimentazioni radianti.
*A richiesta Calcix viene fornito anche in silos.
TERRAGENA KERAMOS
Terragena Keramos è un granulato di argilla in curva granulometrica 2 – 20 mm utilizzato prevalentemente come materiale di riempimento in pavimenti in legno posati su magatelli.
La capacità dell'argilla di regolare l'umidità favorisce un buon mantenimento del legno evitandone l'imbarcamento, inoltre i granuli d'argilla hanno un buon potere fonoassorbente che permette di limitare i fastidiosi rumori di fondo.
TERRAGENA KUFOS
Terragena Kufos è composto da granuli di pietre vulcaniche in curva granulometrica 1 – 6 mm. Kufos è un massetto a secco livellante, completamente naturale, privo di leganti e facile da utilizzare. Si posa a secco e si livella a staggia, non necessita di tempi di asciugatura quindi velocizza i lavori di cantiere. Questo tipo di massetto ha un peso specifico molto basso e un alto potere fonoassorbente e termoisolante, caratteristiche che lo rendono ottimo anche per il restauro di vecchi solai o per l'isolamento termoacustico dei tetti.
TERRAGENA CARBOPAN
Terragena CARBOPAN è una lastra totalmente ecologica, priva di cemento, amianto e sostanze nocive. Ampiamente utilizzata in bio-edilizia, è composta da ossido di magnesio, carbonato di calcio, silicati, fibre di legno e vetro. Grazie alle eccellenti caratteristiche meccaniche viene utilizzata in locali ad alto calpestio come musei ed essendo insensibile all'acqua e all'umidità è anche un'ottima soluzione per piscine e centri benessere.
Carbopan associato a Calcix e Kufos offre la miglior soluzione per qualsiasi tipo di ambiente pubblico e privato. Stabilità, alta resistenza all'acqua e persino al fuoco lo rendono unico nelle soluzioni del suo genere.
TERRAGENA KEPOS
E' un conglomerato di origine calcarea in curva granulometrica da 0 a 4 mm. Si presenta molto compatto e contiene il surrogato di una particolare pianta desertica con caratteristiche sorprendenti:
  • completamente naturale e privo di leganti idraulici
  • si utilizza in tutte le condizioni climatiche
  • carrabile con macchine e mezzi leggeri
  • permeabile all'acqua
  • evita la crescita di infestanti
  • lunga durata
  • semplicità di posa
  • cromaticamenti stabile
  • presente in 6 colorazioni diverse
Kepos si stende con vibrofinitrice o semplicemente a staggia compattato con rullo stradale.
 
ACCESSORI

rete iuta

arella portaintonaco

pannello canna palustre
RETE DI IUTA
rete naturale per il rafforzamento dell'intonaco. Viene utilizzata come maglia all'interno dell'intonaco, evita la formazione di crepe causate da movimenti strutturali. Indispensabile per intonacature su pareti che presentano differenti tipi di supporto o sopra pannelli.

ARELLA PORTAINTONACO
indispensabile nelle superfici lisce, nel tavolato oppure per la formazione delle contro pareti o dei controsoffitti. E' un ottimo supporto per l'intonaco a base calce o argilla. Le cannucce, di origine italiana, sono rilegate una ad una con filo in acciaio.

PANNELLI IN CANNA PALUSTRE
Sono pannelli isolanti in canapa palustre rilegata, utilizzati per cappotti interni ed esterni. Vengono fissati tramite appositi chiodi in plastica o con graffe metalliche nelle pareti in legno. Si consiglia poi di intonacare con intonaco leggero Terragena SB2 per uno spessore variabile fra i 2 o 3 cm. annegando l'apposita rete in fibra di vetro o iuta. Per migliorare l'adesione dell'intonaco è preferibile applicare l'arella porta-intonaco in senso orizzontale.
 
PRODOTTI DI FINITURA
TERRAGENA OIL
Viene utilizzato come fissativo della terra cruda negli intonaci e nei pavimenti, per evitare lo sfarinamento, aumentare la resistenza meccanica e rendere il supporto resistente all'acqua. E' una miscela di oli naturali che non rilascia nell'ambiente sostanze chimiche o tossiche per l'uomo.

TERRAGENA FIX
Si tratta di una soluzione trasparente a base di acqua e silicati che consolida gli intonaci in argilla cruda senza bloccarne la traspirabilità. Viene Impiegato prima della pittura per consolidare vecchi intonaci sfarinanti a calce, oppure sopra gli intonaci in argilla cruda per impedire eccessivi sfarinamenti.

CERA PER INTONACI
Trattasi di un'emulsione acquosa di cera d'api naturale, si applica sopra l'intonaco in calce o in argilla per impedire l'assorbimento dell'acqua senza bloccare la traspirazione. Consigliato negli intonaci esterni per aumentare la resistenza al dilavamento.

CERA PER PAVIMENTI
Trattasi di un'emulsione acquosa di cera d'api naturale, si applica sui pavimenti per rendere la superficie più liscia e protetta senza bloccare la traspirazione.
 
CALL CENTER
Tel.: 039/5983615
Fax: 178/2719273
commerciale@lacasaditerrasrl.it

MATERIALI
COSTRUZIONE E RESTAURO
ISOLANTI
LA CALCE
LE PITTURE VEGETALI
ARGILLA
PAVIMENTI
PIETRE E MATTONI
ELETTROSMOG
TRATTAMENTO ACQUE
ENERGIE ALTERNATIVE
CHIEDI AL NOSTRO ARCHITETTO

LINK UTILI
Narconon Sud Europa
Solas
Spring Color
Azichem
Edilcalce
Terragena
Ideascudo
 
Copyright © 2005 La Casa di Terra srl | Via Statale, 19 23807 Merate (LC) | Tel.: 039/5983615 - Fax: 178/2719273 | commerciale@lacasaditerrasrl.it | P.IVA: 03000130132

Powered by Luigi Rizzo