≡ Menu
La Casa di Terra
Creiamo ambienti sani e naturali dove vivere e lavorare

È evidente che ormai siamo di fronte a una svolta epocale, una svolta che vede l’uomo protagonista.

Lo stile di vita attuale e la continua crescita della popolazione mondiale stanno spingendo la Terra oltre i suoi limiti. Ogni anno, l’earth overshoot day, il giorno in cui la popolazione mondiale comincia a usare più risorse di quante la Terra possa rinnovarne nell’arco dell’anno intero, scala qualche posizione nel calendario. Nel 1987 cadeva il 19 dicembre, nel 2000 il primo novembre, nel 2008 il 23 settembre. Nel 2016, l’8 agosto.

Come afferma il Living Planet Report del 2014, il rapporto biennale redatto dal WWF in collaborazione con il Global Footprint Network, la Zoological Society di Londra, se l’umanità dovesse continuare a vivere secondo i trend attuali di uso e consumo di risorse e sistemi naturali entro il 2050 necessiteremo dell’equivalente di 2,9 pianeti.

La nostra volontà non è certo di metterci le mani tra i capelli e piangerci addosso, ma evidenziare quanto sia necessario, oggi più che mai, un cambio di passo, come sostiene anche il sito del WWF:

per questo la sfida del nuovo millennio è diventata “vivere bene entro i limiti ecologici di un solo pianeta”. Occorre agire in concreto per promuove modelli di vita sostenibili, e ciascuno di noi può contribuire a questo obiettivo anche nelle proprie scelte quotidiane.

L’adozione di uno stile di vita sostenibile è la via per tutelare il pianeta e la natura, l’unica assicurazione per la continuazione della nostra esistenza su di esso.

Purtroppo è impensabile che da domani smetteremo di produrre emissioni, di sfruttare senza porci domande gran parte delle risorse, adottando improvvisamente uno stile di vita sostenibile e in armonia con la natura.

Ma per fortuna esistono dei campi dove possiamo fare grandi passi avanti. E senza sacrifici, ma con solo tanta volontà di fare del bene.

Questo campo è il biologico.

È con in testa queste idee che nel 2000 è nata La Casa di Terra, un oasio del biologico, cresciuta con la volontà di creare ambienti sani e naturali dove vivere e lavorare.

biologico

Gli interni del nostro negozio

La nostra prima sfida è stata rendere possibile per tutti la costruzione di un habitat sano per le persone; una casa naturale, costruita con materiali biologici e biodegradabili, dalle pitture agli isolanti, dai pavimenti ai serramenti.

Poi, ci siamo allargati, cercando offrire un’offerta di prodotti basati sul sano e biologico che abbracciassero i più diversi campi della vita umana. All’inizio abbiamo aggiunto i detersivi naturali alla spina privi di sostanze chimiche dannose; poi la sezione di alimentari biologici; infine la biocosmesi.

Dal 2006 abbiamo aiutato tanti clienti e tante famiglie a costruirsi un habitat sano, a curarsi con prodotti naturali. Abbiamo tracciato la via, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga per rendere questo mondo vivibile, per impedire a noi stessi di massacrare il nostro stesso pianeta. Da soli siamo deboli, ma insieme possiamo costruire un futuro migliore.

Da’ un occhiata alla nostra offerta:

I nostri materiali per la bioedilizia

I detersivi alla spina

I prodotti per la  biocosmesi

Il reparto alimentare