Argilla2018-12-11T16:15:50+00:00
Argilla_La Casa di Terra

L’argilla è l’esemplificazione materiale che molte volte gli antichi ci vedevano molto più lontano di noi. Essa è, insieme al legno e alla pietra, uno dei materiali da costruzione più antichi ed esempi di queste costruzioni sono rinvenibili in ogni angolo della terra come testimonia la lista di siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO che conta ben 720 opere realizzate in argilla, ovvero il 10% del totale.

Dalla terra alla terra, costruire senza inquinare

L’argilla è un elemento dalle proprietà fantastiche con cui è consentito fabbricare materiali da costruzione senza bisogno di procedere con delle cotture. Questa sua proprietà garantisce ai materiali la possibilità di essere prodotti con un notevole risparmio energetico (il 60% in meno del classico mattone cotto, per esempio) unitamente a uno spreco molto minore in fase di produzione di acqua, che tramite l’essicazione viene restituita all’ambiente, e a un abbattimento delle emissioni di CO2 del 100%.

Il ciclo vitale dell’argilla, inoltre, permette al materiale, essendo esente da cotture o lavorazioni particolari, di essere completamente riciclato oppure di tornare alla terra senza il minimo impatto ambientale.

Se questo non dovesse averti già persuaso delle qualità dei materiali in argilla, sarai felice di scoprire che c’è molto altro.

Prodotti

Mattoni

Scopri di più

Finiture

Scopri di più

Pavimenti

Scopri di più

Intonaco di fondo

Scopri di più