
La lana di canapa è un eccellente isolante per gli edifici che deriva dalla fibra tessile della canapa. La coltivazione della canapa ha una lunga tradizione in Italia e in Europa ed è totalmente ecologica: richiede ridotte quantità di acqua, non necessita di pesticidi e contribuisce al corretto sfruttamento delle risorse naturali.
I pannelli e i rotoli di lana di canapa vengono utilizzati nella realizzazione di intercapedini di pareti, di coperture, di controsoffitti e sottopavimenti.
Isolare con pannelli di lana di canapa significa scegliere un materiale naturale che, oltre a garantire un alto comfort abitative, permette un’alta salubrità degli ambienti interni.
I pannelli in fibra di canapa hanno ottime proprietà termoacustiche, sono traspiranti e igroscopici. Non contengono sostanze tossiche, quindi non comportano rischi per la salute ne durante le fasi di lavorazione, ne durante la vita del materiale.
Composto dal 90% da fibre di canapa il pannello è riciclabile ed ha un calore specifico superiore alle lane minerali (c=1700 J/kgK) che favorisce il raffrescamento estivo degli edifici.
Come la lana di pecora, la lana di canapa è suggerita principalmente in ambienti molto umidi dato che, a differenza degli altri isolanti, ha una forte capacità di assorbire umidità per rilasciarla nel tempo.