Le pitture a calce si utilizzano da diversi millenni. La calce, infatti, è stata utilizzata come base per le “tinte” in esterno sin dall’antichità, a differenza di altri leganti naturali (come il silicato puro, gli oli e le caseine) o sintetici (come acrilici e vinilici).
Quest’antico materiale può essere usato in pittura sia individualmente come veicolo d’impasto sia come legante per le terre nelle patinature al latte di calce.
I vantaggi delle pitture a calce
Pitture granulose

Pittura Centri Storici
Pittura a calce tradizione per esterni a base di grassello di calce per superfici murali a malta bastarda. La pittura è ad alto potere coesivo ed è particolarmente adatta ai luoghi umidi essendo molto traspirante. L’effetto è lievemente granuloso.
Pitture lisce



Pittura Viva
Idropittura 100% naturale a base grassello di calce, latte, uovo e gomme vegetali.



Pittura Fresca
Idropittura inodore a base grassello di calce e gomme vegetali, ideale per ambienti umidi. Molto resistente, colorabile.



Tinta Chiara
Pittura liscia dall’effetto semicoprente, composta da grassello di calce stagionato e carbonati di calcio. Prodotto colorabile. Per interni



Bio-Pittura a Calce
BIO-PITTURA A CALCE è una pittura decorativa per interni ed esterni, a base di grassello di calce. Buon potere coesivo ideale in ambienti umidi.
Pitture a spessore



Fiorentino
Pittura a spessore a granulometria fine o media a base di grassello di calce. Destinata all’utilizzo in interni ed esterni su intonaci naturali non addittivati. Grande potere coesivo. Molto resistente alle intemperie e ad esasperate condizioni climatiche.



Bio-Pittura a Spessore
Dall’effetto materico ruvido è una pittura a base di grassello di calce stagionato.
BIO-PITTURA A SPESSORE permette di ottenere finiture opache materiche dai delicati chiaroscuri, tipiche dei tradizionali tinteggi e sagramatura a calce a pennello per il restauro conservativo.
Latti di calce



Pittura Latte di Calce
Tinteggio realizzato con grassello di calce al 98%, terre colorate e acqua. Elevata traspirabilità e ottima adesione al supporto



Fresco 500
Pittura murale a base di calce grassa di fossa lungamente stagionata e perfettamente estinta.
Presenta un’adesione ottimale su supporti minerali costituiti da intonaci a base di calce idraulica naturale e di malta bastarda
Le tinteggiature minerali ottenute con l’impiego di Fresco ‘500 presentano spiccate caratteristiche di permeabilità al vapore acqueo, resistenza a muffe e batteri, ancoraggio al supporto e stabilità nel tempo



Storical Affresco
È una pittura minerale biocompatibile composta da solo grassello di Calce ottenuto per cottura di calcari puri in forni verticali a temperature inferiori ai 900°C, lungamente stagionato, totalmente idratato e classificato con la sigla CL 90-S PL conforme alla norma UNI EN 459-1. Utilizzata al naturale o colorata nella massa con pigmenti inorganici resistenti alla luce per l’esecuzione di tinteggiature, velature o scialbature.
Pitture antimuffa



Remedia
pittura semi-inorganica a base di grassello e gomme vegetali. La pittura è leggermente granulosa e grandemente traspirante. Impedisce il proliferare di eventuali colonie batteriche, garantisce massima traspirabilità e tenuta nel tempo, tenendoci lontano dalla formazione di muffe e dall’effetto defoliante delle pellicole sintetiche.
Pitture termiche
Le pitture termiche sono la soluzione per chi ha un abituazione con muri interni poco isolanti e quindi molto freddi al tatto. Si possono trovare in calce e canepa oppure in calce e sughero:



Pittura a canapa
Rivestimento decorativo con leggero potere termico a base di calce e canapa. Puo essere lasciato nel suo colore naturale o colorato con le terre



Pittura termica calce sughero
Rivestimento in calce e sughero applicabile a pennello oppure a spatola. Grande effetto anticondensa; migliora la regolazione dell’umidità ambientale e il risparmio energetico dell’abitazione. Reale calore avvertibile al tatto.
Fondi
Il fondo è importante perché raramente ci si trova nelle condizioni ottimali per intervenire direttamente con pitture a calce su superfici già esistenti. In caso non sia possibile rimuovere il vecchio strato pittorico è consigliato applicare la pittura di fondo in modo da creare uniformità sia dal punto di vista estetico che da quello dell’assorbimento idrico.



Primer Centri Storici
Pittura riempitiva granulosa a pennello per interni ed esterni destinato a chi vuole utilizzare la pittura granulosa Centri Storici o il tonachino Centri Storici. Fondo minerale a base di calce grassa e resina sintetica per adattarsi a superfici ostiche quali cartongesso, gesso, scagliola cemento armato, vecchie pitture sintetiche).



Scialbo a pennello
Fondo ancorante granuloso per interno a base di grassello di calce e leganti organici naturali. Prodotto a spessore con effetto materico.



Dura
Fondo di collegamento per interni a base di grassello di calce e leganti organici vegetali destinato a fare da supporto alle pitture vegetali. Leggermente ruvida al tatto. Aspetto opaco.