
Pochi conoscono la possibilità di trattare il legno anziché con vernici tradizionali, con prodotti a base di oli naturali
Già anticamente si ricorreva all’utilizzo dell’ olio di lino per le sue positive peculiarità: gli oli, a contatto con la fibra del legno, cristallizzano occupando i pori della fibra legnosa e creano contemporaneamente una barriera all’assorbimento dei liquidi (quindi dello sporco) e aumentano la resistenza meccanica della fibra del legno.
Il processo di verniciatura tradizionale forma un film, una sottile pellicola a protezione del supporto in legno; l’olio invece penetra in profondità, venendo assorbito e lasciando il poro del legno aperto. E’ inoltre idrorepellente, e resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV nelle formule sufficientemente pigmentate con le terre naturali.
Oggi esistono prodotti veramente eccezionali, che non fanno rimpiangere le tradizionali vernici: un’alternativa assolutamente naturale, un prodotto che non emette VOC o altre sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.